Di Chiara Marrese. Gli scienziati dicono che siamo fatti di atomi, ma un uccellino mi ha detto che siamo fatti di storie” (Eduardo Galeano)
Di Chiara Marrese. Gli scienziati dicono che siamo fatti di atomi, ma un uccellino mi ha detto che siamo fatti di storie” (Eduardo Galeano)
Di Giulia Zoratti, Medellin (Colombia). Negli ultimi mesi sono rimasta la maggior parte del tempo a Medellín: niente scampagnate solitarie ad esplorare i fiumi e le pozze dell’Oriente antioqueño, niente notti insonni negli autobus per approfittare fino all’ultimo secondo del fine settimana lungo o del giorno festivo.
Di Pietro Freddi, Medellín (Colombia). Hernan ha 52 anni, collabora con ENGIM da un anno e vive nel barrio La Sierra. Hernan si definisce come una persona che non ha vizi, in più dice di essere un gran lavoratore.
Di Martino Buran, Medellín (Colombia). Doña Juanita, nome fittizio per preservare la privacy della protagonista, ha 72 anni ed è, almeno ai miei occhi, una delle signore più sorridenti del quartiere.
di Pietro Freddi, Medellín (Colombia). Alla Sierra la musica si respira tanto quanto l'aria fresca, qui in alto si riesce a respirare a pieni polmoni, invece quando si scende in città è come avere un coperchio sopra la testa che tappa, la musica invece si respira appieno pure giù.
Di Giulia Zoratti, Medellín (Colombia). “Ma come, vai sola? Ma perché vuoi andare sola? Aspetta, ti accompagno.” Questa frase ha corredato tutti i miei viaggi in America Latina, la mia quotidianità a Medellín tanto la prima, quanto la seconda, come la terza volta (ora) che sono stata qui.
di Giulia Piscitelli, Medellín (Colombia) - Il sole brucia le strade e illumina il quartiere. Gennaio è uno dei mesi più secchi e caldi dell’anno e la città piano piano si riprende dalle vacanze di Natale, pronta a ricominciare un anno nuovo.
Di Elena Bergamaschi, Medellín (Colombia). Ogni martedì io e Alessandro, un altro ragazzo volontario, facciamo attività presso “Il Faro”, un barrio (quartiere) a una mezz'oretta da casa.
di Serena Iacopino, Medellín (Colombia). Scrivo questa testimonianza dalla città di Medellín in Colombia, luogo in cui sto svolgendo il mio anno di servizio con i Corpi Civili di Pace, in un progetto di rafforzamento e inclusione sociale nella Comuna 8 di Medellin, “Villa Hermosa”, una delle zone più periferiche e povere che si trova nella zona centro orientale della città.
Di Margherita Vecchi, Medellín (Colombia). La stagione delle piogge pare sia arrivata: da una settimana ormai, come un orologio svizzero, arriva la pioggia all’ora di pranzo e di cena, così forte quasi come se volesse farsi sentire da tutti.
Di Maria Dolores Di Palma, Medellín (Colombia) - Tra qualche giorno compirò gli anni e scrivere questa testimonianza in questo momento mi fa riflettere su tutte le decisioni prese nel corso del tempo, che mi hanno reso la persona che sono adesso. Tra tutte, la decisione di partire in Servizio Civile per Medellín è stata forse una delle più complicate, in quanto ha significato scontrarsi coi miei legami più importanti.