Di Lorenzo Garbari, Tena (Ecuador). Perché partiamo? È un pensiero che mi accompagna mentre ripenso a tutte le esperienze vissute quest'anno in Ecuador.
Di Lorenzo Garbari, Tena (Ecuador). Perché partiamo? È un pensiero che mi accompagna mentre ripenso a tutte le esperienze vissute quest'anno in Ecuador.
Di Arturo Gorup-de Besanez, Casco Bianco a Quito (Ecuador) - L’ufficio di HIAS nel sud di Quito appare a prima vista come l’entrata di un parcheggio domestico. Una volta bussato, le guardie aprono una piccola finestrella dalla quale ti riconoscono e ti fanno entrare.
Di Veronica Acco, Quito (Ecuador). Sono ormai passati due mesi e mezzo dall’inizio di quest'avventura. Sono partita senza aspettative, senza sapere cosa avrei trovato dall’altra parte dell’oceano.
Di Kekeli Daniel Quenum, Lago Agrio (Ecuador). In questi ultimi anni, ho desiderato fortemente fare un'esperienza lavorativa in America Latina. Cosí tanto da fare domande al Servizio Civile Universale per due anni di fila con esito “Idoneo ma non selezionato”.
Di Maddalena Albera, Tena (Ecuador). Partiamo dal presupposto che scrivere questo testo non è un affare semplice. Solitamente nessuno ci chiede di rielaborare la nostra vita, giusto?
Di Daniele Guglielmelli, Lago Agrio (Ecuador). Salve a tutti! Mi trovo qui a Lago Agrio, un affascinante paesino ecuadoriano proprio al confine con la Colombia. La mia principale responsabilità è gestire la “Casa de Acogida” della Caritas, un luogo che fornisce rifugio ai migranti appena arrivati.
Di Federica Ferrari, Lago Agrio (Ecuador). La sveglia delle 6 del mattino suona, ma io sono già sveglia dalle 5. In Amazzonia, il sonno è breve, ma lo accetto volentieri. La mattina è il momento più fresco della giornata, nonché l’ultimo, e mi piace godermelo nel nostro giardino, ascoltando gli uccellini che si svegliano.
Di Andrea Silvestro, Corpo Civile di Pace a Lago Agrio (Ecuador) - Lago Agrio è una città di frontiera con la Colombia, immersa nella foresta amazzonica. È una zona segnata da conflitti armati per il controllo del territorio e del narcotraffico, e da gravi problemi ambientali causati dall’estrazione del petrolio.
Di Melissa Micillo, Lago Agrio (Ecuador). C’è chi, sebbene consapevole di essere infinitesimo rispetto all’altra parte, sceglie di persistere e lottare.
Di Alice Schincaglia, Ibarra (Ecuador). Nel momento in cui scrivo queste parole l'Ecuador sta attraversando una fase politica e sociale che, sebbene da tempo preannunciata, ha suscitato la preoccupazione delle persone locali e di coloro che fanno parte della mia vita da ormai sei mesi.
Di Alberta Pavone, Tena (Ecuador). Al mattino la sveglia suona sempre molto presto, sento che il mio corpo si è quasi abituato a seguire il ritmo naturale luce-buio.