Di Emanuele Nini, Montero (Bolivia). Sono passati 10 mesi dalla partenza per la Bolivia e sto cominciando a realizzare che il grosso è passato. Non manca molto al rientro a casa e, tra me e me, comincio a tirare le somme.
Di Emanuele Nini, Montero (Bolivia). Sono passati 10 mesi dalla partenza per la Bolivia e sto cominciando a realizzare che il grosso è passato. Non manca molto al rientro a casa e, tra me e me, comincio a tirare le somme.
Di Leonardo Braca, Montero (Bolivia). Essere volontario di Servizio Civile Universale, per me, è un misto di emozioni e sensazioni: è allo stesso tempo un qualcosa di enormemente e profondamente desiderato e di straniante e dirompente.
Di Rosarianna Ammendola e Francesco Palmieri. Come grandi e affascinanti terrazze, il Cerro San Miguel e il Barrio di Villa Esperanza, piccolo quartiere periferico della città di Cochabamba in Bolivia (completamente dimenticato dalle istituzioni e troppo spesso sede di eventi infelici e criminali) si affacciano sulla Laguna Alalay.
Di Irene Cortelazzi. Bolivia, un Paese tanto lontano quanto sconosciuto. Un Paese di cui si sente poco parlare nei media occidentali. Un Paese spesso associato all’Altipiano, al Salar de Uyuni e alle Ande. Ma la Bolivia non è solo montagne e città a oltre 3.000 metri di altitudine. La Bolivia è un Paese estremamente diversificato sotto tanti punti di vista. Nella parte orientale di questo Paese le alte e vaste montagne delle Ande si abbassano gradualmente, per poi appiattirsi completamente e incontrare estesi campi coltivati, foreste tropicali e semi-tropicali.
Di Veronica Vasilescu. In qualche mese di servizio civile in Bolivia, può succedere. Viaggi, vivi, impari, conosci. Con tutto ciò che qui si può vedere, sentire e provare, a volte puoi dimenticare chi sei … E non è necessariamente qualcosa di negativo, fa solo parte del processo. Quella trasformazione inevitabile che un anno lontano dal tuo mondo, dalla tua “comfort zone”, comporta.
Di Chiara Balbo. Partire per il Servizio Civile è stata una sfida. È stato ritagliare un anno anomalo da un percorso di vita normale, comune, per vivere l’ignoto e stare con me stessa.
30 murales da realizzare nelle tre maggiori città della Bolivia, La Paz, Cochabamba e Santa Cruz, con l’obiettivo di valorizzare le diversità culturali del Paese e di promuovere i talenti artistici emergenti.
Il nostro arrivo in Bolivia nel dipartimento di Santa Cruz ha coinciso con l’inizio di quello che è stato considerato uno dei più grandi disastri ecologici degli ultimi 10 anni. Durante la prima settimana di servizio come Corpi Civili di Pace, nel municipio di Buena Vista (a meno di 50 km da Montero) sono stati monitorati 1065 incendi.