Il 14 Gennaio 2015, la classe del secondo anno “amministrativo-segretariale” del Centro di Formazione Professionale ENGIM di Ravenna, è stata impegnata in una “conference school” con i ragazzi di una scuola Libanese. A seguire i lavori è stato Alessandro Taddei, di Ponte Radio - l’associazione capofila del progetto Babel -, e il coordinatore del corso.
Negli ultimi otto anni Radio Ponte ha sviluppato e attuato progetti in Europa, sia occidentale che orientale, e nel Vicino Oriente, con bambini di età compresa tra i nove e i tredici anni. I progetti hanno riguardato lo sviluppo di nuovi strumenti per la didattica, applicata attraverso il teatro, il linguaggio, il disegno e l'espressione del corpo.
Ciò ha permesso l'osservazione delle tre aree geografiche in questione attraverso il proprio ambiente sociale giovanile, mostrando i problemi trasversali nell'utilizzo della lingua come mezzo di rappresentazione della realtà tra i giovani.
Lo strumento principale di espressione è una radio on line pubblica, “Babel Radio”, pensata come una piattaforma comune per le scuole, gli studenti e gli insegnanti che partecipano al progetto.