Sono arrivati a destinazione i 16 ragazzi che svolgeranno il Servizio Volontario Europeo (SVE) insieme all’ENGIM. Dieci di loro sono giunti in Ecuador per partecipare a due progetti: “EVS in Cochapamba” ed “Educate Vocational Solidarity”; e sei in Argentina, per partecipare anch’essi al progetto “Educate Vocational Solidarity”, declinato con le stesse modalità ma in un Paese differente.
Nel centro Caritas “Cochapamba”, gestito a Quito dalle suore del Cottolengo, i ragazzi si occuperanno dell’organizzazione della mensa; della realizzazione dei corsi di sostegno scolastico; delle visite domiciliari alle famiglie; dell’organizzazione di attività ludiche con i minori; dell’assistenza nei laboratori medici all’interno del Centro.
Gli altri volontari partiti per l’Ecuador saranno impiegati in altre città del Paese latino americano: quattro a Santo Domingo de los Tsachilas, nella zona costiera, e due a Tena, nella regione amazzonica, prestando il proprio servizio a supporto dei centri di educazione non formale gestiti dal partner locale, la “Congregacion de San José”.
Anche i volontari partiti per l’Argentina si occuperanno di educazione non formale, tre a Mendoza e tre a Rosario de la Frontera, in un programma che si occupa anche di promozione dello sviluppo rurale e comunitario.