.jpg)
In occasione del 2 giugno, festa della Repubblica Italiana, la comunità dei nostri connazionali in Romania ha organizzato, sotto la guida dell’Ambasciata, una settimana di eventi culturali diretti a rafforzare i legami tra Italia e Romania.
E’ nata, così, la Settimana Italiana al Museo Satului di Bucarest, che dal 28 Maggio al 3 giugno, presenterà mostre, convegni, concerti ed eventi gastronomici. Coinvolti attivamente il mondo politico, industriale e sociale italiano presente sul territorio Romeno. E tra questi anche il CIAO - Comitato Italiano Associazioni ONG in Romania -, del quale, dalla fondazione, fa parte anche Fundatia Murialdo ed ENGIM Internazionale.
Il colorato e ricco stand del CIAO ha già accolto numerosi visitatoti, presentando le attività delle ONG e delle associazioni appartenenti, e proponendo spettacoli di animazione, giocoleria e laboratori per i bambini, al fine di introdurre i più piccoli all’arte della manipolazione artistica (birilli, piatti cinesi, diablo, anelli).
Fundatia Murialdo ed ENGIM, presso lo stand CIAO, hanno proposto al pubblico le attività da loro svolte sia in Romania che nel resto del Mondo.
.jpg)
Nato nel 2008 per rafforzare, ed approfondire, i legami esistenti tra le varie realtà che operano in Romania, il comitato CIAO è divenuto, oramai, un interlocutore stabile e richiesto all’interno del cosidetto “Sistema Italia”, che racchiude mondo istituzionale, imprenditoriale e sociale.
Il CIAO è presente nella maggior parte degli incontri istituzionali organizzati da ambasciata o corporazioni imprenditoriali italiane operanti nel Paese, da ultimo quello che ha visto il presidente della Romania, Basescu, incontrare il mondo imprenditoriale italiano, al quale è stato invitato anche un rappresentante CIAO come “portabandiera” di tutte le realtà sociali presenti in Romania.
Il 2 Giugno, durante la festa della Repubblica Italiana, presso la nostra Ambasciata sarà presentato ufficialmente il nuovo sito web del CIAO, messo in piedi grazie alla generosa collaborazione della Camera di Commercio Italiana per la Romania e con il sostegno dell’Ambasciata stessa.
Nel sito si troveranno schede di presentazione di tutte le ONG aderenti al comitato, i progetti in corso di esecuzione, le possibilità di sostenerli. Una vera vetrina del sociale italiano sul territorio romeno, nel quale ENGIM e Fundatia Murialdo non potevano mancare, in quanto fondatori del comitato ed elementi attivi dello stesso.
Fr. De Magistris Marco