PROGETTO ACCOLGO
Accoglienza per famiglie ucraine con minori malati oncologici
Paese: Italia
Budget: 247 800€
Stato attuale: In corso
Ruolo: Ente Capofila
Partner locale: ATS con Engim San Paolo, Soleterre ONLUS, Associazione SCACCO AL RE DIESIS, UNISCO
Ente finanziatore: FSE POR LAZIO 2014-2020
Contributo concesso: 247 800€
Periodo attività: 2022-2023
Durata: fino al 31.12.2023
Il Papa accoglie i giovani partecipanti al progetto durante l'udienza del 22 febbraio (https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2023-02/papa-baciamano-udienza-bambini-guerra-osservatore-romano.html)
Descrizione:
Obiettivo del Progetto ACCOLGO è quello di realizzare sul territorio regionale interventi finalizzati a favorire percorsi di inserimento socio-lavorativo, abitativo, linguistico, formativo e scolastico dei cittadini provenienti dall’Ucraina, con particolare riguardo alle donne con figli minori malati oncologici, attraverso la promozione di azioni integrate di orientamento e inclusione sociale.
L’idea del progetto ACCOLGO nasce dall’urgenza di dare risposte concrete ai profughi ucraini, in considerazione dell’attuale conflitto in corso, attraverso la realizzazione di percorsi di linguistico-culturale, di orientamento e inserimento lavorativo.
I beneficiari di questo progetto, grazie al partenariato con l’ONG SOLETERRE, sono già stati individuati e saranno in totale 40. Si tratta di 10 minori seguiti presso l'ospedale "Bambino Gesù ” di Roma e precedentemente evacuati dagli ospedali di Kiev e Lviv, grazie al prezioso lavoro di Soleterre Onlus e del Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica (PIOP) e i loro
I minori, attualmente ricoverati, saranno presto
a Roma dove proseguiranno le terapie oncologiche presso l’ospedale Bambin Gesù.
L’ENGIM, insieme ai partner del progetto
realizzare una presa in carico efficace dei beneficiari con attività di ascolto, sostegno e orientamento rivolte ai
bambini/ragazzi e ai loro familiari.
Avviso pubblico “Realizzazione di interventi e reti per la presa in carico e l’inclusione socio-lavorativa della popolazione ucraina sul territorio della Regione Lazio” Approvato con D.D. n. G04199 del 06/04/2022
Progetto finanziato dalla Unione Europea a valere sul POR FSE Lazio 2014-2020