Alla fine del 2019 ha preso avvio la seconda edizione del progetto ESPoR, l’European Skills Portfolio for Refugees: percorso di Bilancio di competenze (BdC) che ha l’obiettivo di aumentare l’efficacia del sistema dell’accoglienza nelle attività di Supporto all’Inserimento Lavorativo (SIL).
Il progetto vede l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano quale Ente capofila e come partner: ENGIM, A. Cross Onlus, Consorzio Comunità Brianza, Coop Lotta Emarginazione, FOCSIV e Oikos Onlus.
ENGIM ha inserito nelle attività previste dal Progetto, 200 ragazzi stranieri, titolari di protezione internazionale o richiedenti asilo. Le attività vengono realizzate dalle sedi ENGIM di Roma e di Torino. Ciascuna delle due sedi ha preso in carico 10 gruppi di beneficiari, ciascuno composto da 10 ragazzi/e stranieri/e. Ciascun gruppo viene guidato e seguito da un operatore.
Dei 100 ragazzi che hanno iniziato il percorso nel territorio della Città Metropolitana di Roma, 65 hanno concluso la prima parte delle attività: un percorso di bilancio di competenze, articolato in 10 incontri, individuali e di gruppo, terminati con l’elaborazione e la realizzazione di un Portfolio delle competenze per ciascun ragazzo.
Attualmente i 65 ragazzi seguiti dagli operatori ENGIM di Roma, stanno beneficiando di un percorso di Supporto all’Inserimento Lavorativo. Rientrano tra le attività SIL: l’orientamento e l’accompagnamento alla scelta di percorsi di qualificazione o riqualificazione professionale, il supporto alla redazione del CV, l’inserimento in percorsi di tirocinio, la messa in trasparenza delle competenze acquisite, la ricerca attiva del lavoro. L’obiettivo è quello di accelerare, e rendere più efficace, il processo di inclusione dei ragazzi e facilitare il loro processo di autonomia, riducendo i tempi di permanenza nelle strutture di accoglienza e la loro integrazione nel territorio.