Il progetto “INSERIRE – Inserimento socio-lavorativo di giovani titolari di protezione internazionale prevede la realizzazione di: un percorso di formazione professionale, un corso di lingua e cultura italiana, attività di orientamento, accompagnamento e avvio al lavoro nella città metropolitana di Roma.
Il progetto ha preso avvio nel Dicembre 2020 ed è finanziato attraverso i fondi dell’Otto x mille a diretta gestione statale per l’anno 2018 (Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione). Il progetto, della durata di anno, coinvolge 22 giovani ragazzi e ragazze richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale di età compresa tra i 18 e i 29 anni ed ha l’obiettivo di formare i beneficiari in tre ambiti professionali: operatore di pasticceria, panificazione e pastificio.
I partecipanti selezionati provengono dalla Nigeria (12), dal Mali (3), dal Camerun (1), dall’Etiopia (1), dal Gambia (1), dal Senegal (1), dallo Zimbabwe (1), dall’Armenia (1) e dall’Iran (1). L’età media è di 23 anni e c’è una “perfetta” distribuzione di genere (11 uomini e 11 donne).
Nel mese di febbraio 2021, i ragazzi hanno frequentato un corso di lingua e cultura italiana propedeutico alla formazione professionale e sosterranno il 15 aprile prossimo, l’esame CILS di livello A2 (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera dell’Università per Stranieri di Siena).
Dal 1° marzo sono impegnati nel percorso professionale che prevede attività formative teorico-pratiche relative ai tre ambiti sopra citati.
Le attività si svolgono nelle aule formative di Via degli Etruschi 38 e Via T.C. Onesti 5.