A chi è rivolto:
- Straniero titolare di un permesso di soggiorno che consente un numero indeterminato di rinnovi ( famiglia, lavoro subordinato a tempo indeterminato, lavoro autonomo, asilo, motivi religiosi, status apolidia).
- Deve soggiornare regolarmente in Italia da 5 anni, e non si siano verificate assenza dal territorio dello stato italiano per un periodo superiore ai 10 mesi complessivi nel quinquennio o 6 mesi consecutivi.
- Reddito pari o superiore all’importo annuo dell’assegno sociale
- Può essere richiesto anche dal coniuge e i figli minori conviventi dello straniero richiedente il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. In tal caso lo straniero deve dimostrare di avere un reddito sufficiente per il sostentamento proprio e dei familiari.
- É necessario il superamento di un test di lingua italiana A2 integrazione o equipollente percorso scolastico italiano
Documenti:
- Compilare il kit postale relativo (modulo 1 e 2) euro 30, 46
- Fotocopia passaporto o documento equipollente
- Fotocopia della dichiarazione dei redditi o del modello CUD rilasciato dal datore di lavoro relativi all’anno precedente – che dimostri la disponibilità di un reddito non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale.
- Fotocopia del certificato di idoneità alloggiativa o igienico sanitaria
- Certificato del casellario giudiziario e certificato delle iscrizioni relative ai procedimenti penali in corso
- Dichiarazione dei redditi, nei casi in cui non è obbligatoria la presentazione dei redditi (es. collaboratori domestici), il reddito può essere dimostrato con altra documentazione (busta paga, contributi INPS)
Per figli minori la richiesta del Permesso di soggiorno deve essere corredata anche per i figli minori da:
- Fotocopia certificazione anagrafica attestante lo stato di figlio minore. Se proviene dall’estero, la certificazione deve essere tradotta, legalizzata e validata dalla Rappresentanza Diplomatica Consolare Italiana salvo diversamente disposto da accordi internazionali. Non è richiesta tale documentazione qualora il minore abbia fatto ingresso con il visto per ricongiungimento familiare.
Dove richiederlo :
Presentare la documentazione in Questura o tramite CAF Patronato
Durata: 5 anni. Il rinnovo è da effettuare tramite il kit postale corredato da nuove fotografie