- Può iscriversi chi è titolare di permesso di soggiorno e svolgere regolare attività di lavoro dipendente o autonomo
- Può iscriversi chi soggiorna regolarmente in Italia o ha richiesto il rinnovo di permesso di soggiorno per lavoro dipendente autonomo, motivi familiari, asilo, sussidiaria, casi speciali, protezioni speciali, cure mediche, per attesa adozione, per affidamento, per acquisto della cittadinanza.
- Possono iscriversi i familiari a carico dei cittadini sopra indicati che soggiornano regolarmente in Italia.
- I cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia, ma che non rientrino nelle tipologie sopra descritte e siano in possesso di un permesso di soggiorno per un periodo superiore a tre mesi (non obbligati all’iscrizione al SSN), possono comunque iscriversi volontariamente al Servizio sanitario nazionale, versando un contributo forfettario annuale
- Il cittadino straniero non in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno in Italia ha diritto, comunque, alle cure ambulatoriali e ospedaliere urgenti o essenziali, anche se continuative, alle cure per malattia e infortunio nelle strutture pubbliche o private convenzionate. A tal fine, dovrà richiedere all’ASL un tesserino chiamato “STP” (Straniero Temporaneamente Presente) valido sei mesi ed eventualmente rinnovabile.
Per iscriversi bisogna andare all'asl di competenza con
- documento d'identità personale
- codice fiscale rilasciato dall'agenzia delle entrate
- permesso di soggiorno in corso di validità o ricevuta di avvenuta presentazione della richiesta per il rilascio o il rinnovo del permesso.
qualora il soggetto non abbia il codice fiscale, l'Asl può utilizzare un codice fiscale provvisorio attribuito sempre dall'agenzia delle entrate.