COSA?
- La Tessera Sanitaria è il documento personale che viene rilasciata a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale.
CHI?
- Possono fare richiesta tutti i cittadini titolari di codice fiscale, ovvero aventi diritto all’assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale. Nel caso in cui il periodo di assistenza sanitaria sia inferiore a 30 (trenta) giorni, l’ASL (Assistenza Sanitaria Locale) di competenza rilascia esclusivamente un certificato cartaceo sostitutivo.
COME?
- Possono averla i cittadini che hanno un codice fiscale e non avessero ricevuto anche la tessera sanitaria, rivolgendosi alla propria ASL (Assistenza Sanitaria Locale) di appartenenza. Se non hanno il codice fiscale, devono invece rivolgersi prima a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
- COSA PORTARE?
In base al tuo permesso di soggiorno QUI puoi trovare tutti i documenti che dovrai presentare per iscriverti al servizio sanitario nazionale e richiedere la tessera sanitaria
QUANTO?
- Occorrono circa 20 GIORNI (venti) per potersi vedere recapitata la Tessera Sanitaria al proprio domicilio fiscale.
RINNOVO TESSERA SANITARIA
Ricordati! La Tessera Sanitaria avrà la stessa durata del tuo permesso di soggiorno.
Il rinnovo della tessera sanitaria dovrà essere richiesto presso l’ASL (Assistenza Sanitaria Locale) o presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia dell’Entrate che, provvisoriamente, rilascerà al cittadino un certificato sostitutivo da utilizzare fino al recapito del documento in corso di validità. L’ASL (Assistenza Sanitaria Locale) provvederà subito a comunicare al Sistema Tessera Sanitaria la richiesta di rinnovo e la nuova tessera sanitaria in corso di validità verrà recapitata a casa presso l’indirizzo di residenza associato al codice fiscale del richiedente.