A chi è rivolto:
- Ai cittadini extracomunitari che vogliono venire a frequentare un corso di studio – universitario o di formazione – in Italia a seguito di rilascio di apposito visto per studio dalla rappresentanza diplomatica italiana nel paese di origine o residenza.
- Titolari di permesso di soggiorno per studio sono anche i minori che divenuti maggiorenni e regolarmente iscritti ad un corso di studio universitario convertono il loro permesso di soggiorno per motivi familiari in motivi di studio
Durata:
Corrisponde a quella del corso di studio o di tirocinio.
- Gli studenti stranieri dovranno dimostrare ogni anno di aver sostenuto esami o verifiche di profitto, ma non saranno più costretti a rinnovare annualmente il permesso di soggiorno.
Costo:
Versamento di un contributo compreso tra 80 e 200 euro. Esclusi da tale versamento i rifugiati, i richiedenti asilo, i protetti sussidiari e i titolari di permesso per motivi umanitari.
Rilascio
Documenti preliminari
Per l’iscrizione ai corsi universitari il cittadino extracomunitario dovrà presentare:
- la documentazione relativa al titolo di studio conseguito nel paese di origine
- attestato di conoscenza della lingua italiana.
Come:
Inoltrare la richiesta di permesso di soggiorno alla Questura competente, inviare
- Kit postale sottoscritto
- Fotocopia di tutto il passaporto
- Fotocopia della certificazione attestante il corso di studio da seguire vistata dall’ambasciata italiana
- Fotocopia della polizza assicurativa per malattia ed infortunio.
Prevista inoltre la sottoscrizione dello straniero al momento della presentazione della domanda di permesso di soggiorno di un accordo di integrazione articolato per crediti all’esaurimento dei quali il permesso di soggiorno sarà revocato e il cittadino straniero espulso. Fanno eccezione i titolari di permesso di soggiorno per asilo, protezione sussidiaria, motivi umanitari, motivi familiari, permesso di soggiorno CE per lungosoggiornanti, carta di soggiorno per parente di cittadino UE, nonché lo straniero titolare di altro permesso di soggiorno che ha esercitato il diritto all’unità familiare.
- Convocazione presso la Questura ufficio immigrazione per il fotosegnalamento e il successivo rilascio del permesso.
- La ricevuta della richiesta di rilascio e rinnovo garantisce il godimento dei diritti connessi al possesso del permesso di soggiorno.
RINNOVO
Quando:
30 giorni prima e non oltre 60 giorni dopo la data di scadenza
Documenti:
- Kit postale con
- Fotocopia del passaporto
- Fotocopia della documentazione attestante la disponibilità di adeguate risorse finanziarie
- La fotocopia della polizza assicurativa (o dell’iscrizione volontaria all’SSN)
- La fotocopia della certificazione attestante il superamento di almeno un esame di profitto per il primo rinnovo e di due per i successivi.