CHI SIAMO L'ENGIM internazionale è una Organizzazione Non Governativa e una ONLUS nata nel 1977. Lavora in Italia e nel mondo raccogliendo l’eredità educativa di San Leonardo Murialdo, il Santo torinese che dedicò la vita ai giovani poveri e abbandonati, promuovendone l’educazione e la formazione e ispirando leggi a tutela dei minori, dei lavoratori e delle donne.
Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Messico, Albania, Romania, Ghana, Guinea Bissau, Sierra Leone, Mali e India sono le nazione nelle quali sono state realizzate, o sono in corso di realizzazione, iniziative di solidarietà e progetti di cooperazione e promozione dello sviluppo locale.
Ogni giorno, attraverso il lavoro di cooperanti, operatori e volontari, ENGIM internazionale promuove e realizza iniziative di: · cooperazione allo sviluppo
- volontariato internazionale
- servizio civile all’estero
- sostegno a distanza
- commercio equo e solidale
- turismo responsabile
- educazione allo sviluppo
Obiettivi dell’azione sono il sostegno, l’educazione e la formazione umana e professionale dei giovani e delle persone svantaggiate attraverso la realizzazione di:
- centri di formazione professionale, orientamento e inserimento lavorativo
- casefamiglia
- centri di accoglienza e di aggregazione giovanile
- mense per bambini e ragazzi di strada
- ambulatori scuole di alfabetizzazione
- interventi per facilitare l’accesso all’acqua potabile e la sicurezza alimentare
Il coordinamento nazionale della ONG ha sede a Roma, ma le attività sono svolte in collaborazione con le sedi ENGIM in Italia e all'estero. Partner e finanziatori sono la CEI, la Caritas Italiana, la Comunità Europea, il Ministero degli Esteri, Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Il Dipartimento degli Affari Sociali, Comuni ed Enti locali.
Dal luglio 2000 ENGIM internazionale ha ottenuto il riconoscimento di idoneità come ONG dal Ministro degli Esteri. E' quindi abilitata a realizzare programmi a breve e medio termine nei Paesi in Via di sviluppo; a selezionare, formare ed impiegare volontari in servizio civile; a formare in loco i cittadini degli stessi PVS.
ENGIM internazionale fa parte dell'Associazione delle ONG Italiane di Cooperazione allo Sviluppo e della piattaforma italiane delle ONG europee. Dal dicembre 2008 è entrata a far parte anche della FOCSIV, Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario.
I GIUSEPPINI DEL MURIALDO
I Giuseppini del Murialdo sono una congregazione religiosa fondata il 19 marzo 1873, nel Collegio Artigianelli di Torino, da san Leonardo Murialdo.
Impegno privilegiato della congregazione è la cura e la formazione dei giovani.
Il Murialdo è, infatti, il prete dei quartieri più poveri di Torino, l'apostolo dei piccoli, dei ragazzi di strada e dei carcerati. Durante la sua vita si occupò anche dei giovani operai e delle donne, ispirando leggi in loro difesa, fondando giornali, promovendo la formazione scolastica e professionale.
Il suo amore verso i giovani lo ha concretizzato con una molteplicità di iniziative: collegi, oratori, colonie agricole, case famiglia e associazioni.
E ancora oggi, in tutto il mondo, i Giuseppini lavorano a fianco dei giovani in difficoltà in comunità parrocchiali, case accoglienza, centri di aggregazione giovanile e professionale.
carisma della congregazione
Dalla figura di San Giuseppe la congregazione trae altri lineamenti caratteristici: l'obbedienza pronta al volere del Padre; la scelta evangelica della vita povera, oscura, laboriosa di Cristo; l’amore riverente nella "cristiana educazione dei giovani poveri, orfani o abbandonati
I Giuseppini sono oggi presenti in 12 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Sicilia, Puglia, Campania, Calabria, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige) ed altri 14 Paesi del mondo (Stati Uniti, Messico, Colombia, Ecuador, Cile, Argentina, Brasile, Spagna, Albania, Romania, India, Ghana, Guinea Bissau, Sierra Leone).
Della famiglia del Murialdo fanno parte anche le suore murialdine, l’istituto secolare, i laici del Murialdo, gli amici ed ex allievi, le mamme apostoliche e gli aderenti al monastero invisibile.