La Bottega del Mondo ENGIM è uno spazio destinato al Commercio Equo e Solidale e alla sensibilizzazione sulle tematiche che riguardano il Terzo mondo.
Per dare visibilità alle proprie attività di Cooperazione allo Sviluppo, nel giugno 2002, l’ENGIM ONG ha dato l’avvio a questa esperienza nella Bottega di Roma, oggi portata avanti da una decina di volontari.
Promuovendo la giustizia sociale ed economica, lo sviluppo sostenibile, il rispetto per le persone e per l’ambiente, il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale.
Suoi pilastri sono, infatti, il pagamento di un prezzo equo ai produttori, l’investimento di una parte degli utili in attività sociali, relazioni commerciali libere e trasparenti, in cui i lavoratori sono coinvolti nelle decisioni che li riguardano, rifiuto del lavoro minorile
APPROFONDISCI
Oltre all’attività commerciale, la bottega svolge un’opera di formazione e informazione sul territorio, collaborando con altre associazioni ed enti locali per lo sviluppo del commercio equo, la finanza etica, il consumo critico e lo sviluppo sostenibile.
A questo scopo ha realizzato progetti di importazione diretta, corsi di approfondimento nelle scuole, partecipazione a manifestazioni e campagne di sensibilizzazione.
LA BOTTEGA DEL MONDO ENGIM SI TROVA IN: VIA DEGLI ETRUSCHI 9, 00185 ROMA ORARIO DI APERTURA: Tutti i giorni dalle 10: 30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 19:30, la domenica chiuso. |
|